Uragano teatro

URAGANO TEATRO a project by Simone Mannino and Mela Dell’Erba for the creation of an theatrical space within the Institute of Criminal Child of Palermo “Malaspina” photo Riccardo Scibetta. Progetto FSE POLIS – POR Sicilia 2000 – 2006 asse 6, misura 6.8. – PALERMO.

URAGANO TEATRO
Un progetto di Simone Mannino e Mela Dell’Erba
Foto di Riccardo Scibetta
Laboratorio scenografico all’interno dell’Istituto penale minorile di Palermo “Malaspina”

Abbiamo cominciato a lavorare insieme: otto allievi, poi diventati cinque, (in affidamento ai servizi sociali), due docenti e un tutor, per alcuni mesi, in un palazzo del centro storico di Palermo, abbiamo attrezzato una officina ospitata in quella che, in un’altra vita, era stata una stalla. Una stalla speciale, di lusso, dove ancora su un cancello c’è una targa con un nome “Ouragan”. Un cavallo vincente senza dubbio.
È questo il nome che i ragazzi hanno voluto dare al laboratorio.
“Officina Ouragan” rappresenta bene l’entusiasmo, la prospettiva di trasformazione e anche la consapevolezza che il teatro possa, col suo potere dirompente, farci guardare la vita da un altro punto di vista. È stato un viaggio coinvolgente e a tratti totalizzante, dove esperienze diverse di vita si sono incrociate e arricchite reciprocamente. Dove ci si è incontrati, ascoltati, qualche volta, scontrati, ci si è scambiati racconti, ricordi, canzoni, con iroia ed allegria, cercando di costruire a volte con fatica e spesso con tanto, troppo entusiasmo uno spazio di libertà e creatività.
Riccardo Scibetta con le sue fotografie ne è stato il testimone privilegiato. I piccoli frammenti di voci tra le foto sono un omaggio a quella teatralità quotidiana che è esplosa durante il lavoro, alla voglia di inventare, raccontare storie e di raccontarsi.